Crisi anglofona in Camerun

Crisi anglofona in Camerun
parte del problema anglofono in Camerun
Veicoli bruciati a seguito di scontri nel quartiere Mile 16 di Buéa
Data9 settembre 2017 – in corso
(6 anni e 344 giorni)
LuogoRegione del Nordovest, Regione del Sudovest, Camerun (con occasionali esplosioni nelle regioni litoranee e occidentali)
Casus belliInsurrezione dei gruppi separatisti del Camerun anglofono contro lo Stato camerunense
EsitoConflitto in corso, dichiarazione unilaterale d'indipendenza dell'Ambazonia
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Forze Armate Camerunensi
Gruppi di Vigilantes[non chiaro]
Forze di difesa dell'Ambazonia
Forze di difesa del Camerun meridionale
Consiglio di autodifesa dell'Ambazonia
Perdite
800-1.000 soldati~ 1.000 combattenti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La crisi anglofona in Camerun (in francese Crise anglophone au Cameroun) conosciuta anche come la guerra di Ambazonia[1] o la guerra civile camerunese,[2] è un conflitto armato in corso tra le Forze Armate Camerunesi e i gruppi indipendentisti nel nordovest e nel sudovest del Camerun. Questo conflitto è legato alla specifica situazione sociopolitica nelle regioni del Nordovest e Sudovest del Camerun dalla fine del 2016. Questa crisi, inizialmente basata su richieste corporativiste di avvocati e insegnanti, si sta gradualmente spostando verso forti richieste secessioniste a causa della percezione di risposte inadeguate del governo camerunese, del rifiuto di aprire un dibattito sul ritorno al federalismo e di numerose violazioni dei diritti umani da parte delle forze di sicurezza camerunesi.

Il 1º ottobre 2017 gli indipendentisti anglofoni delle regioni del Nordovest e Sudovest hanno dichiarato simbolicamente l'indipendenza dell'ex Camerun meridionale (in inglese Southern Cameroons), parte dell'ex Camerun britannico con il nome di Repubblica Federale di Ambazonia. La reazione repressiva del governo camerunese ha radicalizzato il movimento indipendentista radicalizzò e lo portò a lanciare la lotta armata.

  1. ^ ‘Ambazonia War’ drowns SDF 28th Anniversary - Journal du Cameroun, su web.archive.org, 25 ottobre 2018. URL consultato il 1º aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2018).
  2. ^ (EN) Dionne Searcey, Cameroon on Brink of Civil War as English Speakers Recount ‘Unbearable’ Horrors, in The New York Times, 6 ottobre 2018. URL consultato il 1º aprile 2022.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy